ALZAIA. Pratiche performative controcorrente è un progetto artistico indirizzato a persone sorde e udenti, italiane e straniere.
Un progetto inclusivo di arti performative nel paesaggio, sull'indagine delle relazioni tra uomo e natura.
Un percorso itinerante lungo un corso d'acqua, 12 tappe sul territorio che dalla zona nord est di Milano viene attraversato dal naviglio Martesana fino a raggiungere il fiume Adda.
Un percorso di esplorazioni, camminamenti, pratiche corporee ed esercizi di immaginazione condivisa, soste e attraversamenti, istantanee visive e micro azioni da innestare nel paesaggio, verso una riappropriazione collettiva degli spazi pubblici.
Un progetto di Verdi Acque e Laboratorio Silenzio realizzato con il sostegno del Fondo Sordità Milano aperto in Fondazione di Comunità Milano Onlus.
VERDI ACQUE, associazione culturale e agenzia di ricerca, realizza progetti di ricerca-azione nei paesaggi fluviali, nei territori attraversati da vie d'acqua, con le comunità che li abitano.
LABORATORIO SILENZIO, contenitore di progetti artistici che coinvolgono persone sorde e udenti nella realizzazione di performance, laboratori e pratiche espressive nel paesaggio.
Nostro interesse sono l’arte relazionale, la comunicazione non verbale, il silenzio, il camminare come pratica estetica di attraversamento del paesaggio, il corpo, il gesto e le loro possibili contaminazioni con gli spazi pubblici e i loro abitanti.